escape room

Escape Room: ecco cosa sono

Mai sentito parlare delle Escape room? Si tratta di un tipo di gioco dove le persone vengono chiuse in una stanza insieme ad altri partecipanti, dove dovranno utilizzare degli oggetti trovati all’interno della stanza stessa, per risolvere una serie di giochi di logica ed osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare, il tutto entro un massimo di 60 minuti.

Per poter completare con successo il gioco, tutti i partecipanti, che generalmente variano da un minimo di 2 ad un massimo di 6 persone, devono organizzare la loro fuga entro un limite di tempo prestabilito, che abbiamo indicato in 60 minuti circa. L’obiettivo della Escape room è quello di stimolare la mente, l’intuito e la logica e infine agire in team building, ovvero in un clima di partecipazione e collaborazione con tutti i giocatori, ritenuto un aspetto indispensabile affinché possano essere risolti gli enigmi e possa essere completato con successo il gioco.

Si tratta di una innovativa forma di intrattenimento e di gioco, che mira a far vivere forti emozioni ai partecipanti, i quali dovranno giocare al meglio le proprie abilita o caratteristiche, tra le quali la vista, la capacità di osservazione, la percezione e l’intuizione che permetteranno di raggiungere gli obiettivi ed uscire dalla stanza entro 60 minuti. Questo particolare gioco potrà essere praticato anche dai bambini ma soltanto se accompagnati da un adulto. Le stanze adibite all’ Escape room sono dotate di telecamere e microfoni, che però non registrano l’ ambiente di gioco ma permettono soltanto ad un Master enigma di poter controllare quello che avviene all’interno della stanza e qualora sia necessario, dare anche dei suggerimenti i quali vengono mostrati sui monitor presenti all’interno di queste camere.

Si tratta di un nuovo gioco realizzato, in Italia, per la prima volta a Torino dove ad inizio anno è stata inaugurata la prima escape room che ha preso il nome di Intrappolata.to. Anche Milano si è adeguata al momento virale del gioco e per questo motivo, nell’ultimo periodo sono state inaugurate ben 5 Escape room, che si sono aperte in diverse zone del capoluogo lombardo; tra queste citiamo la The X-door presente in corso Buenos Aires. Sembrerebbe dunque un gioco, ma in realtà le Escape Room sono tanto altro perchè sono formative, divertenti e innovative. Per vivere un esperienza unica insieme ai tuoi amici all’interno di una Escape room, consulta regali.it.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.